Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Regione Sardegna

Ex Stazione Ferroviaria di Villamar

maestranze locali

Risorse Digitali

Puoi consultare le informazioni sulle risorse digitali nel viewer con i pulsanti 'Info' e 'Metadati immagine'. Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida. Link alla guida.

Categoria

Titolo

Ex Stazione Ferroviaria di Villamar

Descrizione

Riferimento intorno; Descrizione: la linea Isili - Villacidro e la sua diramazione da Villamar per Ales furono le prime ferrovie secondarie ad essere realizzate in Sardegna nel XX secolo. La loro progettazione ebbe inizio negli anni ’10 da parte degli ingegneri Gracco Tronci, Stanislao e Dionigi Scano delle Ferrovie Complementari della Sardegna (FCS), in seguito all’approvazione del Regio Decreto n° 684 del 21 marzo 1912. Oltre al collegamento con la linea Isili - Sorgono delle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna (SFSS), la nuova tratta si sarebbe unita anche alla rete della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde (ora Ferrovie di Stato) nella stazione di Sanluri Reali (attuale Sanluri Stato), da cui avrebbe poi proseguito fino al capolinea di Villacidro.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intorno; Descrizione: l'inaugurazione delle due nuove linee FCS avvenne il 21 giugno 1915. La stazione fu posta a O dell'abitato di Villamar, all'incrocio della linea Isili - Villacidro e della diramazione Villamar - Ales. Seguivano 4 caselli della linea Isili - Villacidro: il Casello 22 al km 39+978, il Casello 23 al km 41+673, il Casello 24 al km 43+267, il Casello 25 al km 44+823. Sull'altra linea seguivano 5 caselli: il Casello 1 al km 0+143, il Casello 2 alkm 1+700, il Casello 3 al km 3+152, il Casello 4 al km 5+000 e il Casello 5 al km 6+212.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intero bene; Descrizione: in data 8 novembre 1920 fu emesso l’Ordine di Servizio n. 7 FCS che disponeva una classificazione delle stazioni e fermate delle sue linee. Secondo quanto lì stabilito quella di Villamar era Stazione FCS di 2° classe.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intorno; Descrizione: il 24 marzo 1954 entrava in vigore il Decreto ministeriale n. 1356 con il quale si dava attuazione al programma di sostituzione con autoservizi sulle tratte delle ferrovie italiane condannate irrevocabilmente alla soppressione. La fine per le due tratte delle FCS, le prime ad essere sacrificate in Sardegna, arrivò il 1 luglio 1956 con il provvedimento di chiusura di ambedue i percorsi, i cui binari furono presto integralmente rimossi, lasciando soli i fabbricati viaggiatori e le opere sussidiarie.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento alla parte: intero bene; Stato di conservazione: pessimo

Detentore dei Diritti

proprietà Ente pubblico territoriale; Regione Autonoma della Sardegna

Diritti

Strumenti urbanistici in vigore: puc 2013

ID

2000233922-0

Tag

Commenti

Scrivi un commento

Invia