Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Valore a sa Cultura

Valore a sa Cultura

Valore a sa Cultura

Cun su progetu VALORE A SA CULTURA s'Assessoradu de sa pùblica istrutzione e benes culturales de sa Regione Sardigna, in s'òtica de sa prus ampra valorizatzione de su patrimòniu culturale, rendet disponìbiles a sa consultatzione digitale sos progetos gestidos a traessu de su Servìtziu Valorizatzione e gestione de su Patrimòniu Culturale, in tema de:

  • Interventos de amparu e valorizatzione patrimòniu archeològicu;
  • Interventos a amparu de su restàuru de su patrimòniu culturale;
  • Interventos de amparu e valorizatzione de su patrimòniu culturale e istitutos e logos de sa cultura;
  • Amparu e valorizatzione de s'architetura e de su paisàgiu rurale.

A traessu de ischedas in manera apòsita dedicadas a sos sìngulos progetos, agrupadas pro sos diferentes àmbitos de interventu, at a èssere possìbile a atzèdere a un'ammenta de informatziones e datos ùtiles a unu mègius connoschimentu issoro e gosamentu.

Approfondimenti

Visualizza Tutti Visualizza Tutti

Finanziamento di iniziative di co-creazione di soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale.

L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (IC-DP) – Digital Library ha bandito quattro avvisi pubblici, per il finanziamento di istituti e luoghi della cultura interessati alla partecipazione a iniziative di co-creazione di soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale.  L’attività rientra nell’ambito del progetto PNRR “Piattaforma di co-creazione e crowdsourcing” (sub-investimento M1C3 1.1.11) e ha l’obiettivo di selezionare un’idea progettuale relativa a un prodotto o servizio innovativo basato sui dati del patrimonio culturale, da valorizzare e sviluppare con il supporto dell'Istituto.   Sono quattro gli scenari di applicazione proposti: Accessibilità e inclusione  Gamification  Fruizione avanzata  Conservazione e restauro  Possono partecipare agli avvisi gli istituti e i luoghi della cultura appartenenti a soggetti pubblici o a privati sottoposti a regime pubblicistico, inviando la propria candidatura esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo ic-dp@pec.cultura.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 24 gennaio 2025.  Vedi la determina di approvazione degli avvisi: IC-DP|30/12/224 - Determina 130 Tale opportunità, consultabile alla pagina avvisi del MiC, è rivolta agli istituti e i luoghi della cultura interessati a proporre idee progettuali nelle seguenti aree di attività: Patrimonio culturale più accessibile e inclusivo attraverso le nuove tecnologie digitali; Esperienze culturali coinvolgenti con le nuove frontiere della gamification; Nuovi modelli di fruizione avanzata per favorire l’accesso alla cultura; Soluzioni digitali in supporto alla conservazione e al restauro dei beni culturali. L’importo stanziato per l’iniziativa è di euro 1.000.000,00 (un milione/00) e si colloca all’interno dell’Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” della Missione 1 - Componente 3 del PNRR. Particolare attenzione è riservata, all’interno degli avvisi, a quegli enti attivamente coinvolti nelle campagne di digitalizzazione del sub-investimento M1C3 1.1.5 Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il testo dell’avviso e/o richiedere approfondimenti alla mail dedicata ic-dp.bandi@cultura.gov.it

Leggi tutto Leggi tutto L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (IC-DP) – Digital Library ha bandito quattro avvisi pubblici, per il finanziamento di istituti e luoghi della cultura interessati alla partecipazione a iniziative di co-creazione di soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale.  L’attività rientra nell’ambito del progetto PNRR “Piattaforma di co-creazione e crowdsourcing” (sub-investimento M1C3 1.1.11) e ha l’obiettivo di selezionare un’idea progettuale relativa a un prodotto o servizio innovativo basato sui dati del patrimonio culturale, da valorizzare e sviluppare con il supporto dell'Istituto.   Sono quattro gli scenari di applicazione proposti: Accessibilità e inclusione  Gamification  Fruizione avanzata  Conservazione e restauro  Possono partecipare agli avvisi gli istituti e i luoghi della cultura appartenenti a soggetti pubblici o a privati sottoposti a regime pubblicistico, inviando la propria candidatura esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo ic-dp@pec.cultura.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 24 gennaio 2025.  Vedi la determina di approvazione degli avvisi: IC-DP|30/12/224 - Determina 130 Tale opportunità, consultabile alla pagina avvisi del MiC, è rivolta agli istituti e i luoghi della cultura interessati a proporre idee progettuali nelle seguenti aree di attività: Patrimonio culturale più accessibile e inclusivo attraverso le nuove tecnologie digitali; Esperienze culturali coinvolgenti con le nuove frontiere della gamification; Nuovi modelli di fruizione avanzata per favorire l’accesso alla cultura; Soluzioni digitali in supporto alla conservazione e al restauro dei beni culturali. L’importo stanziato per l’iniziativa è di euro 1.000.000,00 (un milione/00) e si colloca all’interno dell’Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” della Missione 1 - Componente 3 del PNRR. Particolare attenzione è riservata, all’interno degli avvisi, a quegli enti attivamente coinvolti nelle campagne di digitalizzazione del sub-investimento M1C3 1.1.5 Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il testo dell’avviso e/o richiedere approfondimenti alla mail dedicata ic-dp.bandi@cultura.gov.it

Commenti

Scrivi un commento

Invia