Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Sassari, Archivio Storico Comunale di Sassari

Sassari, Archivio Storico Comunale di Sassari

Sassari, Archivio Storico Comunale di Sassari

La preziosa produzione documentaria, conservata nell'Archivio Storico Comunale della città di Sassari, copre un arco temporale che va dal 1316 fino al Novecento. L'Archivio contiene: cartografia storica, gli statuti sassaresi e gli archivi storici comunali. L'Archivio organizza anche manifestazioni e eventi culturali in proprio o in collaborazione con altre Istituzioni.

Perché è importante visitarlo
Un prezioso luogo di conservazione documentale, fruibile da cittadini e studiosi, che abbraccia la documentazione della Sassari repubblicana, aragonese, spagnola e piemontese sino alla Costituzione del 1848.
L'archivio è collocato in un palazzo storico, a poca distanza dal Palazzo Ducale.

Categoria Struttura: Archivi o Biblioteche

Tipologia Contenuti: Archivio

Fruibilità: aperto

Provincia: Sassari

Comune: Sassari

Macro Area Territoriale: Nord Sardegna

CAP: 07100

Indirizzo: via Insinuazione, 31, 33

Telefono: +39 079 279590

Email: archiviostorico@comune.sassari.it

Sito Web: archiviostorico.comune.sassari.it http://turismosassari.it/it/esplora-it/arte-e-cultura/item/598-palazzo-dell-insinuazione.html

Facebook: www.facebook.com/ComunediSassari

gennaio - dicembre

Lunedì - Mercoledì - Venerdì

09:00 - 13:00

Martedì - Giovedì

09:00 - 13:00

Martedì - Giovedì

15:00 - 18:00

Informazioni sui biglietti e sull\'accesso: L'accesso all'Archivio Storico Comunale è libero, gratuito e consentito a tutti, previa compilazione della domanda di studio valevole per l'anno in corso. L'Archivio Storico Comunale è a disposizione di studiosi e ricercatori ai quali viene fornita la dovuta assistenza a partire dalla individuazione dei percorsi della ricerca.

Modalità di accesso: gratuita

Altri servizi: Fotoriproduzione, sala di consultazione. I documenti possono essere riprodotti dal servizio di fotoriproduzione o con mezzi propri sempre in base a un tariffario comunale. L'eventuale pubblicazione dei documenti è subordinata all'autorizzazione che viene rilasciata dalla Direzione dell'Istituto. La sala di consultazione è aperta al pubblico dal lunedì al sabato negli stessi orari dell'archivio. Altri dettagli e regole sui servizi sono definiti nella Carta Servizi, che si può scaricare dal sito dell'archivio.

Aggiornamento

24/5/2024 - 13:06

Servizi

Sala per la didattica Sala per la didattica

Visite guidate Visite guidate

Dove si trova

Commenti

Scrivi un commento

Invia