L’Orto Botanico di Cagliari fu istituito nel 1866 come struttura scientifica dell’allora Regia Università di Cagliari, per iniziativa del botanico Patrizio Gennari primo direttore dell’Orto, su progetto dall’architetto Gaetano Cima. Nel corso del Novecento l’Orto ha subito ampliamenti, riorganizzazioni e arricchimenti collezionistici.
Si estende su una superficie di circa 5 ettari all’interno di un’area ricca di preesistenze archeologiche e affacciata sul versante meridionale dell’Anfiteatro Romano. La conformazione planimetrica del giardino è impostata su un asse visivo principale che, partendo dall’ingresso monumentale, conduce in asse al sito archeologico, creando una connessione compositiva e simbolica tra scienza botanica e storia antica. All’interno del giardino si distinguono diversi elementi architettonici e paesaggistici di rilievo: tra questi le antiche cisterne romane e puniche, integrate nel percorso espositivo, la cosiddetta “Grotta Gennari” probabilmente un calidarium romano, e alcune strutture architettoniche ottocentesche quali serre, padiglioni, vasche e manufatti idraulici. L’arredo monumentale comprende colonne, fontane e vasche ornamentali, tra cui la Vasca delle Ninfee, la Vasca del Loto e la Vasca del Papiro, disposte lungo il viale centrale. Le architetture d’acqua, antiche e moderne, hanno un ruolo determinante sia nella gestione climatica del giardino sia nella sua valenza estetica e simbolica.
Il patrimonio vegetale si articola in tre principali settori: flora mediterranea, flora tropicale e subtropicale e una ricchissima collezione di piante succulente. Il palmeto, con oltre 60 esemplari di 16 specie, rappresenta una delle collezioni più rilevanti del genere in ambito nazionale. Significativa anche la presenza di piante endemiche e rare della Sardegna, conservate in roccaglie appositamente modellate. Oltre alla funzione scientifica e conservativa, l’Orto Botanico di Cagliari riveste un ruolo culturale e didattico fondamentale. La presenza del Giardino dei Semplici, con piante officinali e pannelli esplicativi anche in Braille, testimonia un approccio inclusivo e divulgativo.
Aspetti d'interesse
Il bene presenta un valore composito e identitario, dato dall’interazione tra natura, architettura e preesistenze archeologiche. L’articolazione spaziale e la stratificazione di usi e significati ne fanno un luogo di forte rilevanza culturale, percettiva e paesaggistica.
Categoria Struttura: Monumento naturale, parco e/o giardino
Tipologia Contenuti:
Orto botanico
Fruibilità: aperto
Provincia: Cagliari
Comune: Cagliari
Macro Area Territoriale: Sud Sardegna
CAP: 09123
Indirizzo: via Sant'Ignazio da Laconi, 11
Telefono: +39 070 6753512
Email: ortobotanico@unica.it
Informazioni sui biglietti e sull\'accesso: Per avere informazioni sempre aggiornate su orari di visita e costo dei biglietti si consiglia di visitare la pagina web dedicata del sito dell'Università di Cagliari.
Modalità di accesso: a pagamento
Aggiornamento
Servizi
Sala per la didattica
Visite guidate
Dove si trova
Commenti