Il progetto SICPAC – Sistema Integrato per la Gestione del Patrimonio Ambientale e Culturale è un intervento finalizzato al supporto delle attività di conoscenza, cura, promozione e valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio regionale, quali elementi fondamentali dell’identità del territorio e della comunità, nonché contributi di integrazione e sviluppo del sistema economico locale. Le attività hanno compreso:
- la fornitura ed installazione di postazioni multimediali di accoglienza e di approfondimento presso una selezione di istituti museali della Sardegna;
- la realizzazione di contenuti multimediali per postazioni multimediali, su web e su supporti DVD promozionali;
- il censimento di basi di dati catalografiche sul patrimonio culturale;
- la realizzazione di contenuti digitali VR (panorami virtuali);
- la realizzazione di campagne fotografiche artistiche e documentali su una selezione di luoghi della cultura, del territorio e di istituti museali;
- avvio di nuove campagne catalografiche sui beni depositati presso 9 strutture museali del territorio (n.737 schede RA-Reperto archeologico, n. 65 schede NU-numismatica, n.286 schede OA-Oggetto artistico, n.29 schede S-MI-Stampe e matrici di incisione, n. 1388 schede BDM-Beni demoetnoantropologici, n. 5380Fotografie);
- Digitalizzazione di risorse documentali di pregio afferenti al Fondo Antico e Imago Sardiniae conservati presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Sardegna;
- Digitalizzazione dell’archivio storico dell'ENEL "Angelo Omodeo”;
- Realizzazione di un sistema informativo per la gestione e catalogazione del patrimonio culturale della Sardegna (Almagest).
I contenuti digitali del progetto sono disponibili sul portale Sardegna Cultura.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro Società dell’Informazione (Delibera della Giunta Regionale n. 14/1 del 31 marzo 2005).
commentaires