Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  partner del progetto

Partner del progetto

SardegnaCultura è il portale dei Beni culturali della Regione Autonoma della Sardegna.
Concepito come un'opera in progress, è destinato a documentare i temi principali relativi al patrimonio culturale sardo.
Ai testi, alle immagini e ai materiali audiovisivi che costituiscono le sezioni fisse se ne affiancano altre, aggiornate periodicamente, col fine di definire in maniera più olistica possibile il quadro complesso del patrimonio culturale sardo, e di rendere meglio fruibile la partecipazione alla vita culturale dell'isola.
Allo stato attuale sono molteplici le sezioni che si articolano in percorsi cronologici e tematici così riassumibili: Archeologia, Architettura, Arte, Fotografia, Cinema, Letteratura, Lingua sarda, Paesaggio, Tradizioni e Feste.

Il progetto si completa con alcune sezioni destinate a continui incrementi: Luoghi della cultura, Biblioteche, Archivi, Monumenti, Aree archeologiche e Musei che contemplano, in tutto o in parte, la gestione da parte regionale.
Ogni sezione si arricchisce di documenti allegati: insieme a schede e testi, come anche al ricco corredo di immagini e di materiali audiovisivi, si va ampliando la possibilità di consultare, in maniera integrale, i volumi di alcune delle più importanti collane di archeologia, storia dell'arte e letteratura della Sardegna.

Il portale SardegnaCultura è cofinanziato con fondi dell’Accordo di Programma Quadro in Materia di Società dell'Informazione, relativi al Progetto SICPAC.
La sezione Grandi eventi è un progetto realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea, attraverso la Misura 2.3 "Strutture e servizi per attività culturali e di spettacolo", Asse II "Risorse Culturali" del POR Sardegna 2000-2006.



Loghi ufficiali degli organismi finanziatori:

Loghi ufficiali degli organismi finanziatori:
Patrimonio culturale della Sardegna