Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  luoghi della cultura  ›  musei

Musei

Orani, Museo Nivola Orani, Museo Nivola
Il museo, il luogo dedicato alle MuseL'istituzione moderna che chiamiamo "museo" trae il proprio nome dal termine greco "mouseion" che designava un luogo dedicato alle Muse, le nove divinità ispiratrici delle arti e delle lettere. Questo intrinseco legame traspare con evidenza anche nella definizione di "museo" elaborata dall'ICOM (International Council of Museums).
Linee guida per il riconoscimento dei musei e delle raccolte museali La Regione Sardegna ha individuato degli standard minimi di funzionamento e riconoscimento dei musei al fine di qualificare l'offerta museale, comunicare all'esterno e all'interno un'immagine unitaria e coerente dei musei della Sardegna.
Orani, Museo NivolaLegge sui beni culturali, istituti e luoghi della cultura La Regione Autonoma della Sardegna ha emanato in data 20 settembre 2006 la L. R. n. 14 avente come oggetto le "Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura". Con tale provvedimento la RAS intende perseguire la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna.
Sistema museale arborense È nato il Sistema museale arborense, una rete di musei, raccolte museali, siti culturali ed ecomusei del territorio provinciale di Oristano e di altri territori connessi a quello oristanese, negli ambiti di paesaggio previsti dal Piano Paesaggistico regionale. Questo progetto culturale è parte integrante di un progetto più ampio della Giunta regionale per la costituzione del Sistema regionale museale.
Patrimonio culturale della Sardegna