Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  luoghi della cultura  ›  biblioteche e archivi

Biblioteche e archivi

Cagliari, Biblioteca Universitaria Cagliari, Biblioteca Universitaria
Tra le invenzioni più importanti che l'uomo è stato capace di produrre si deve annoverare la scrittura. Grazie a questo passo infatti l'uomo seppe affrancarsi dai vincoli mnemonici a cui la trasmissione orale della conoscenza era inevitabilmente legata, affidando alla scrittura il bagaglio di conoscenze che lo sviluppo culturale era stato capace di produrre.

Ora, se il "libro" è una delle forme materiali elaborate per rendere fruibile la conoscenza tramandata in forma scritta, la "biblioteca" è il luogo deputato alla conservazione e alla tutela dei libri.

Il termine italiano "biblioteca" deriva infatti dal latino "bibliotheca", a sua volta nato dal greco "bibliotheke", composto di "biblion", che significa "libro", e di "theke", che significa appunto "ripostiglio", "deposito". Preziosa è dunque la funzione svolta dalle biblioteche, pubbliche e private: esse rappresentano infatti i "depositi" della "memoria scritta" dell'umanità.

Altrettanto preziosa e, in qualche misura, complementare a quella delle biblioteche appare la funzione degli "archivi". Con questo termine si fa abitualmente riferimento al "complesso dei documenti prodotti da una persona fisica o giuridica, pubblica o privata nel corso dello svolgimento della propria attività".

Il portale "SardegnaBiblioteche", dedicato alle biblioteche della Sardegna, intende contribuire alla tutela e migliorare la possibilità di fruizione delle biblioteche sarde. Al suo interno, un motore di ricerca permette la localizzazione dei documenti posseduti dalle 199 biblioteche che partecipano ai servizi della rete regionale. Cliccando sul link corrispondente alla biblioteca scelta si ottiene l'accesso al catalogo e ai servizi disponibili.
Cercate il titolo di un libro, di una rivista o di un film.


Visita il sito di SardegnaBiblioteche
Patrimonio culturale della Sardegna