Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  lingua sarda  ›  il sardo  ›  cros

Correttore Regionale Ortografico Sardo

Cartello bilingue Cartello bilingue
Il Correttore Regionale Ortografico Sardo (CROS) è uno strumento multi-modale e multi-piattaforma finalizzato a facilitare la scrittura dei testi in lingua sarda con l'ausilio dei mezzi informatici. Il CROS è stato realizzato per l'utilizzo presso la pubblica amministrazione regionale e locale, in particolare per gli sportelli linguistici.

Il programma è basato sulle norme di riferimento a carattere sperimentale per la lingua scritta in uscita dell'Amministrazione regionale adottate con D.G.R. n.16/14 del 18 aprile 2006 e, in una versione più allargata, alle altre varietà della lingua sarda. Data l'importanza e la grande richiesta da parte del pubblico, il CROS viene messo a disposizione gratuitamente, attraverso i siti istituzionali delle Regione Autonoma delle Sardegna, a tutti quelli che desiderano farne uso.

Moduli disponibili:
Correttore ortografico online basato sulle norme di riferimento a carattere sperimentale per la lingua scritta in uscita dell'Amministrazione regionale che permette l'accesso attraverso i più comuni browser e rappresenta la norma di riferimento per quanto riguarda lo standard regionale;
Consulta il CROS-LSC

Correttore ortografico online delle varietà tradizionali che adotta un'ortografia più estesa alle varietà tradizionali del sardo, anche se in linea con le tendenze generali in uso per la lingua sarda scritta.
Consulta il CROS- altre varietà

Correttore ortografico offline basato sulle norme di riferimento a carattere sperimentale per la lingua scritta in uscita dell'Amministrazione regionale che può essere scaricato e utilizzato sul proprio PC (è disponibile una guida per l'installazione) attraverso le suite OpenOffice e LibreOffice gratuite e facilmente reperibili in Internet;
Scarica il CROS-offline
Patrimonio culturale della Sardegna