Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  grandi eventi  ›  musica  ›  rocce rosse & blues

Rocce Rosse & Blues

Arbatax, Rocce Rosse
Dal rock al blues, dal jazz alla canzone d'autore
Nell'incantevole cornice della falesia di porfido rosso del borgo di Arbatax, ogni anno il festival accoglie artisti di fama internazionale: Lou Reed, Eric Clapton, James Brown, Goran Bregovic.
Arbatax, Rocce Rosse
In Ogliastra l'appuntamento con la grande musica
Il festival si chiama Rocce Rosse & Blues, proprio come le rocce di porfido rosso che sono il tratto distintivo della costa di Arbatax. Nel periodo estivo, Rocce Rosse & Blues rappresenta un appuntamento soprattutto con la musica rock, blues, jazz e la canzone d'autore. Alla musica italiana e ai suoi vari protagonisti è riservata un'ampia platea, ma è al blues e al jazz e ai i loro interpreti afroamericani che, per tradizione, è dedicato lo spazio più rilevante.
Il concerto inaugurale del 1992 è stato il primo successo del festival con l'esibizione di uno dei padri del Rhythm and Blues, B.B. King. Il festival ha ospitato artisti di fama internazionale come David Bowie, Lou Reed, Eric Clapton, James Brown, Zucchero, Patty Pravo, Wilson Picket, Vasco Rossi.
La manifestazione scorsa (2007) si è tenuta a metà strada tra Tortolì e Arbatax, nel Parco della Sughereta, dove è stato allestito uno spazio con 4.000 posti a sedere, e a Cagliari, all'Anfiteatro Romano, che ha ospitato l'evento più atteso: Lou Reed.
Anche l'edizione dello scorso 2006 è stata interessante: uno scenario multiforme di stelle dell'universo musicale: Goran Bregovic, artista bosniaco, grande interprete in chiave contemporanea della musica "klezmer" ma anche Cocciante, Capossela, Irma Thomas, Marcia Ball, il duo Britti e Bennato, Battiato, i Negramaro. Anche il soprano Barbara Hendricks, celebre voce del mondo della lirica, si è esibita nei panni di vocalist blues e jazz.
L'edizione del 2005 ha visto protagonista d'eccezione Patti Smith, la cantautrice di Chicago, poetessa del rock e del punk, che si è esibita in un concerto memorabile.
Contatti
Associazione culturale Rocce Rosse Blues
tel. 0782 614046 – 800 505077
e-mail: roccerosse@msn.com
sito internet: www.roccerosse.it
Patrimonio culturale della Sardegna