Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  grandi eventi  ›  carnevale  ›  santu lussurgiu

Carnevale di Santu Lussurgiu

Una pariglia lungo Sa carrela 'e nanti
"Sa Carrela 'e nanti "
Una spericolata e scenografica corsa a pariglie nel centro storico del paese in una strada sterrata in terra battuta, caratterizza il carnevale lussurgese. Una tradizione antica risalente ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli.
Una pariglia lungo Sa carrela 'e nanti
Il Carnevale di Santu Lussurgiu
Il Carnevale di Santu Lussurgiu è caratterizzato dalla corsa a pariglie detta "Sa Carrela 'e nanti" ("strada che si trova davanti": la corsa ha preso il nome della via dove tradizionalmente si svolge l'evento, un tempo strada principale, oggi via Roma). Tra le più spericolate e spettacolari dell'isola, la corsa dei cavalli di Santu Lussurgiu chiama intorno a sé l'intera comunità: non vi è solo lo spettacolo offerto dalle audaci acrobazie equestri, ma anche la partecipazione della folla che in massa si apre un attimo prima dell'arrivo dei cavalli in corsa per richiudersi subito dopo il loro passaggio.
Galleria fotografica
  • Esecuzione di una pariglia equestre
  • Pariglia equestre in costume
  • Pariglia equestre in costume
  • Un cavaliere in costume in sella al suo cavallo
  • Pariglia equestre in costume
Storia dell'evento
Le tradizioni equestri, come Sa Carrela 'e nanti, sono molto antiche, risalgono ai tempi dei Giudici di Arborea e dei viceré spagnoli che incrementarono l'allevamento razionale dei cavalli, tanto da ottenere razze speciali per le corse.
Nelle corse a pariglia che si svolgono durante il Carnevale a Santu Lussurgiu, i cavalieri mostrano una grande abilità equestre e molta compostezza, come impongono le regole di questo genere di manifestazione che ha origini nelle esercitazioni e nelle tradizioni delle cavallerie leggere.
Contatti
Circolo Ippico Lussurgese
piazza Bartolomeo Meloni, Santu Lussurgiu
tel. 348 1567963

Associazione Turistica Pro Loco
via Santa Maria 40, Santu Lussurgiu
tel. 0783 551034

Comune di Santu Lussurgiu
viale Azuni, Santu Lussurgiu
tel. 0783 55191
sito internet: www.comunesantulussurgiu.it
Patrimonio culturale della Sardegna