Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  grandi eventi  ›  arte

Arte

Nuoro, museo Man. La cacciata dell'arrendadore, Mario Delitala
Nuoro, museo Man. La cacciata dell'arrendadore, Mario Delitala
La Sardegna è anche terra d'arte. La si può percorrere in lungo e in largo con la manifestazione "Monumenti Aperti" per scoprire ben 270 monumenti tra siti archeologici, chiese, beni storico-artistici e percorsi naturalisti di particolare bellezza e fascino, in circa 45 comuni. Si può visitare il MAN, Museo d'arte di Nuoro, per ammirare le opere senza tempo dei principali artisti sardi del Novecento e le esposizioni temporanee di respiro internazionale. Mostre e installazioni sono ospitate ogni anno al palazzo della Frumentaria di Sassari. In autunno è piacevole "perdersi" per le vie del paese di Orani, che ha dato i natali all'artista Costantino Nivola e che ogni anno propone espressioni artistiche tra antico e contemporaneo.
Sa ramaduraMostre di Sant'Efisio
Sono molteplici le manifestazioni artistiche che ogni anno accompagnano la festa di Sant'Efisio. I preparativi iniziano a fine aprile.
Monumenti aperti, la Cattedrale di CagliariMonumenti aperti
Nasce a Cagliari e si espande in diversi comuni della Sardegna, per promuovere la conoscenza della storia e del patrimonio culturale e artistico dell'isola.
Giovanni Ciusa Romagna, ProcessioneIl museo Man di Nuoro
Uno spazio di 600 mq in un palazzo del XIX secolo. Ospita un'importante collezione permanente e una serie di esposizioni temporanee, tematiche e storiche.
Patrimonio culturale della Sardegna