Logo Regione Autonoma della Sardegna
I BENI CULTURALI DELLA SARDEGNA
sardegnacultura  ›  argomenti

Il mosaico della cultura sarda

 
info
Desulo, bambine che vanno alla fonte. Guido Costa
Desulo, bambine che vanno alla fonte. Guido Costa
Una lunga vicenda di tradizioni indigene e apporti esterni assegna alla Sardegna un posto del tutto particolare nel mondo mediterraneo. L'archeologia, l'architettura, l'arte dell'isola testimoniano la varietà e la qualità dei contesti produttivi locali, vivificati dalle opere importate dall'esterno. All'arte si affiancano le tradizioni artigianali, la musica, le feste e, in anni più vicini a noi, la fotografia e il cinema: tutti elementi che hanno contribuito alla creazione di percorsi storico-culturali complessi, dai tratti fortemente originali.
Meana Sardo, nuraghe NolzaArte nuragica Ogni epoca ed ogni cultura si caratterizzano, tra le altre cose, per la propria capacità di elaborare peculiari espressioni di ciò che chiamiamo "arte". Ciò vale anche per la civiltà nuragica che seppe esprimere la propria identità anche attraverso la forma artistica: abbiamo una serie di prodotti di cultura materiale che testimoniano il manifestarsi di un articolato senso estetico.
Mamoiada, Carnevale 1957. Pablo VoltaCinema contemporaneoA partire dalla seconda metà degli anni '80 del '900 si afferma un gruppo di autori le cui opere si caratterizzano per un ampio spettro tematico, capace di rappresentare efficacemente la pluralità culturale dell'isola.
Lavorazione al telaio orizzontaleLa produzione tessileLa tessitura è connessa a quelle che, nei secoli, sono state le principali attività produttive: agricoltura e allevamento. Le fonti storiche documentano una notevole attività tessile diffusa su tutto il territorio.
Gioacchino Corte, Sant'Efisio difensore della città di Cagliari, 1798 ca.La letteratura in età modernaLa Sardegna in età sabauda vive una stagione di cambiamento. Le novità culturali introdotte dal regime si mescolano al desiderio degli intellettuali di partecipare al rifiorimento dell'isola.
Patrimonio culturale della Sardegna